ENOGASTRONOMIA - I PRODUTTORI

Capture-d’écran-2019-05-22-à-08.55.15.pn
 

La birreria si trova a Patrimonio. Dal 30 ottobre 2010, Pierre-François Maestracci ne è il direttore generale.

E’ una birra bio coltivata, prodotta e imbottigliata in Corsica. La birreria faceva parte delle 10 migliori birrerie di Francia secondo il giornale francese “L’Express” e alcune loro birre hanno vinto premi in vari concorsi.

 

La birra Ribella mette in bottiglia tutto il know-how e l'amore per la terra, senza aggiungere aromi artificiali. Il marchio utilizza prodotti al 100% corsi ; gli ingredienti necessari vengono raccolti a mano: clementina, elicriso, nepita (una sorta di maggiorana che si trova solo nella macchia vegetale corsa), ecc.

Come dice Pierre-François Maestracci: "Non solo coltiviamo l'orzo e il luppolo a Patrimonio, ma siccome utilizziamo altri prodotti locali, dinamizziamo tutti i settori della Corsica". E giacché produce le sue birre sull'isola, promuove l'economia circolare.

Naturalmente i prodotti sono sotto i marchi IGP, AOP (DOP) e Bio, il che dimostra che il marchio punta soprattutto sulla qualità.

Dei sapori forti, originali e generosi che non vi lasceranno indifferenti!

BIRRE

IMG_1091.HEIC
IMG_0270.HEIC

Birra cura alla farina di castagne corsa DOP

Birra bianca con scorzetta di cedro

Birra ambra alla clementina di Corsica

Birra bionda IPA alla nepita 

IMG_3490.HEIC
IMG_9328.HEIC

Birra bionda all’immortale di Corsica

 
28378882_172426240060870_211118188074785

L'azienda di Anthony Massei, con sede a Ponte Leccia, è stata fondata il 16 ottobre 2017. La sua attività si basa sulla produzione di prodotti alcolici distillati come gin, rum, brandy e liquori.

Le materie prime utilizzate per la fabbricazione dei loro prodotti si riferiscono tutte alla Corsica: bacche di mirto raccolte a mano nella macchia mediterranea, castagne raccolte nella regione Fiumorbu, nepita e altre erbe aromatiche selvatiche, nocciola o limone della Pianura Orientale.

Innovazione, qualità, creatività: prodotti unici con ingredienti che portano il marchio IGP, DOP e a volte anche biologici.

U Massicciu, un'autentica distilleria per una degustazione memorabile!

GIN 

LIQUORI

IMG_9956.HEIC
IMG_4815.HEIC

GIN: composto da bacche di ginepro, foglie di mirto selvatico, scorza di limone, coriandolo e rosmarino, tutti ingredienti di origine corsa

LIQUORE EPICA: Distillato di vino, mosto e altri ingredienti corsi di qualità e limoni 4 stagioni provenienti dall'isola

LIQUORE ACQUATA: Distillato di vino con mosto e altri ingredienti corsi di qualità, nonché una delle nostre

piante endemiche della Corsica, la Nepita e la menta selvatica

 
logo.png

Fondata nel 1985 a Soveria, un paesino di montagna vicino a Corte, questa maison creata da Marcel Santini è specializzata nella produzione di diversi tipi di torrone e di canditi, caramelle e pasta di frutta. La fama delle loro dolci creazioni si è diffusa ben oltre i confini dell'isola e ha fatto il giro del mondo.

L’esigenza, la precisione e la costante ricerca della perfezione sono le basi della confiserie Saint-Sylvestre. Il know-how, la qualità dei prodotti e la diversità hanno permesso a Marcel Santini di collaborare con grandi pasticceri. 

Sua figlia Alexia Santini ha scelto di lavorare con il padre nel 2010 e si è specializzata nel cioccolato, ampliando così la gamma di prodotti. Cresciuta nell'attività dolciaria del padre, ha naturalmente trovato un interesse per la pasticceria di qualità. Formata dai più grandi maestri cioccolatieri come Gérard Gautheron, Patrick Roger o Pierre Hermé, Alexia propone una gamma di dolciumi la cui confezione rosa e raffinata è riconoscibile tra mille: arancetti e canditi ricoperti di cioccolato, torroncini, misto di cioccolatini, tutto è fatto in Corsica in modo artigianale.

Prelibatezze chic da offrire e da regalare senza moderazione! 

CIOCCOLATINI

Scorzette di limone : Limone di Corsica candito e ricoperto di cioccolato

IMG_9475.HEIC

TORRONI

Orangette : Arance candite, tagliate a mano e ricoperte di cioccolato fondente

Torrone con Clementina IGP della Corsica

Torrone alla clementina : Creato a partire da mandorle e un dosaggio di zucchero e uova. Intensi aromi del Miele di Corsica DOP

Torrone con la castagna della Corsica

Torrone di castagne : Creato con mandorle e un misto di zucchero e uova. Intensi aromi del

Miele di Corsica DOP, il suo ingrediente di base

Torrone al Cédrat di Corsica

Torrone al cedro: Creato con mandorle e una dose di zucchero e uova. Intensi aromi del Miele di

Corsica DOP

 
1414435994eBIf9.jpg

Mireille e il marito François Ceccarelli sono all'origine de "I tisori di mimi", una piccola azienda che coltiva il suo carattere familiare. È a Calcatoggio, nella valle della Cinarca, che Mireille Ceccarelli crea le prelibatezze dei prodotti corsi: "il mio credo è il frutto antico".

Lo svago diventa azienda nel 2012 e nasce così un vero e proprio marchio. Ma l'attenzione è focalizzata sull'autenticità delle materie prime e su una maestria artigianale acquisita dopo anni di pratica! Il successo arriva presto: le loro marmellate di frutta varia e di mele cotogne ricevono numerosi premi. 

Oltre a questi dolci, Mireille produce i cosiddetti canistrelli, che sono biscottini secchi tradizionali corsi (anice, uva, vino bianco, mandorle, cedro candito, nocciola...) secondo la ricetta di sua madre, originaria del paesino di Venaco. Ma Mireille osa reinventare la tradizione grazie alla creazione di prodotti salati chiamati i canisaliti con i sapori dell'isola (pomodoro confit e nepita – un’erba aromatica che ricorda la maggiorana, toma di pecora e prosciutto secco, erbe aromatiche della macchia mediterranea...). 


Sebbene le loro ricette siano diverse e molteplici, hanno tutte una cosa in comune: far scoprire a tutti coloro che le provano un gusto indimenticabile.

CANISTRELLI

-BISCOTTINI- 

IMG_8609.HEIC
IMG_8482.HEIC
IMG_8102.HEIC
IMG_5803.HEIC

Biscottini secchi con cedro candito. Ricetta tradizionale. Fabbricazione artigianale, senza coloranti, senza conservanti.

IMG_0924.HEIC
IMG_1940.HEIC

Canistrelli con mandorle tritate.

Canistrelli all'arancia candita.

canistrelli per l'aperitivo

IMG_6638.HEIC

MARMELLATE

Canisaliti con erbe della macchia. Fabbricazione artigianale, senza coloranti, senza conservanti.

IMG_4914.HEIC

Marmellata di mirto della macchia meditteranea. (Contenuto di frutta 68%)

IMG_4423.HEIC

Marmellata di fichi neri. (Contenuto di frutta 68%)

Marmellata di fragole e nepita. (Contenuto di frutta 68%) (specie di maggiorana)

IMG_8884.HEIC
IMG_2442.HEIC

MACINE SALE

Macina sale con erbe della macchia mediterranea. Ideale per grigliate, insalate e salse

IMG_1299.HEIC
IMG_7249.HEIC

Macina sale alla Nepita